logomcp.gif (1712 byte)    


Rosset.it

Servizi professionali
Luogo dell'attività
Second Life News
Euro Shock
InfoClub
Links
Freeware
Recensioni Software
Virus News
Manuali e corsi
Modulo contatti
NEWS
Novità nel sito
Ricerca interna
Ricerca nel web
WEB CURIOSO
Pagina banner
Occasioni HW e SW
Chat
KLERYON
Accendi la radio
Estrazioni Lotto
Portalino

NEWS

Virgilio MAPPE

TRADUTTORE multilingue

Oggi in TV

Hai ricevuto questa Info ?

Buone regole sulle password

 

InfoClub è la mia newsletter: è destinata ad un  gruppo di amici (gli iscritti) a cui invio informazioni di vario tipo, principalmente legate al mondo dell'informatica e a Internet. Se  volete ricevere e-mail di questo tipo usate il modulo registrazione a InfoClub

 

Se mi volete segnalare l'e-mail di un vostro amico, a cui volete far pervenire questo tipo di informazioni, scrivetemi con il modulo contatti segnalandomi semplicemente il nome e l'indirizzo di e-mail del vostro amico.

 

  usate il modulo registrazione a InfoClub per ricevere le news

Qui potete trovare le e-mail più significative: 

Apri l'archivio di InfoClub

 

Sono ben accetti consigli e suggerimenti oltre, naturalmente, a informazioni che volete condividere col nostro Gruppo. Scrivetemi con il modulo contatti

Cerca un termine di informatica sconosciuto

Newbie.it - Imparare online!

Glossario di
- Newbie.it -


includi la "Descrizione"

APPROFONDIMENTI

L'invecchiamento dei supporti digitali.

Il supporto digitale ha gli anni contati. Non fate affidamento su CD, DVD, nastri  ed altri supporti digitali in genere: hanno tutti un periodo di decadimento che li metterà fuori uso nel giro di qualche anno e per motivi diversi. In alcuni casi la naturale disgregazione dei componenti, in altri il superamento della tecnologia a cui il supporto stesso appartiene per cui non ci saranno più macchine in grado di leggerne il contenuto correttamente. Dodici anni fa ho affidato i dati della mia contabilità ad un nastro di backup e già sette anni dopo non esisteva più una macchina in grado di leggerlo.

Se decidete di affidare le vostre foto ricordo ad un CD sceglietene almeno uno di ottima qualità e conservatelo al buio. Avrà un tempo di decadimento più lungo e vi permetterà di travasarne il contenuto su altri supporti prima che avvenga l'irreparabile. Un CD può durare da tre a venti anni circa, a seconda della qualità e delle condizioni in cui viene conservato. Poi è da buttare. Ma non è detto che, molto prima del termine della sua vita, sia ancora possibile trovare una macchina che ne legga il contenuto.

Per chi volesse approfondire questo argomento è disponibile il testo della conferenza di P.Attivissimo a questo link (file pdf)

 

 

NEWS 

Le notizie di  questa sezione sono trasferite a questa pagina

 

Per leggere i documenti in formato PDF occorre Acrobat Reader. Scaricalo qui

   Per richiesta informazioni su questo sito utilizzare il modulo contatti
                  Hit Counter