logomcp.gif (1712 byte)    


Rosset.it

Servizi professionali
Luogo dell'attività
Second Life News
Euro Shock
InfoClub
Links
Freeware
Recensioni Software
Virus News
Manuali e corsi
Modulo contatti
NEWS
Novità nel sito
Ricerca interna
Ricerca nel web
WEB CURIOSO
Pagina banner
Occasioni HW e SW
Chat
KLERYON
Accendi la radio
Estrazioni Lotto
Portalino

NEWS

Virgilio MAPPE

TRADUTTORE multilingue

Oggi in TV

MAPPA VIRALE
HOME

 

Virus News

L'angolo delle allerte virali 

 

  Aggiornamenti quotidiani  

 

SLIDBAR.GIF (8656 byte)

Software houses antivirus

Italiane:

http://www.pandasoftware.com/

http://www.avp.it

http://www.antivirus.com

http://www.tgsoft.it/italy/index_ita.html

NetServe.it

In lingua inglese:

http://www.symantec.com/avcenter/index.html

http://www.mcafee.com/anti-virus/default.asp

F-Secure

Trend Micro http://www.trendmicro.com/en/home/global/enterprise.htm

http://www.sophos.com/products/software/antivirus/

Antivirus gratuiti

AVG uno dei più completi antivirus gratuiti in circolazione. Protegge in tempo reale anche la posta. al link: http://www.grisoft.com/html/us_downl.htm

 

http://antivirus.cai.com  antivirus solo per scansioni da Internet

L'antivirus che non costa ed è efficiente
Computer Associate,  offre un servizio di antivirus per mezzo di un sito Internet che lavora in remoto. Il servizio funziona solo per possessori di PC, quindi non va con la famiglia Apple. Il suo nome è Inoculate I ed è gratis; collegandosi alla rete la procedura è la seguente: si compila un modulo con un po' di domande e lo si invia per e-mail. Dopo poche ore si riceve un ulteriore e-mail che contiene un numero di codice. Con questo numero si torna al sito e si scarica il programma. Poi lo si installa sul computer: è un file con estensione exe, e quindi dopo averlo cliccato si seguono le istruzioni che appaiono. Oltre al fatto che il tutto è gratis, c'è anche da tener presente che Computer Associate si impegna a aggiornare ogni 48 ore il software, in modo da rispondere il più rapidamente possibile a l'arrivo di nuovi virus. E anche l'aggiornamento è gratuito, sempre collegandosi al sito.

 

http://www.avirmail.com/ Antivirus che scansiona la posta sul server e non la scarica se infetta (anche antispam).

http://www.free-av.com/ Antivirus completamente gratuito (non protegge la posta)

http://housecall.antivirus.com/ Per scansioni antivirus gratuite da internet.

IL MOTORE ANTIVIRUS



Per motore dell'antivirus si intende il corpo del programma antivirus che gestisce e rende operative le barriere antivirus nel nostro pc. Esso si avvale, per operare, di una lista di "firme" virali fornita via Internet dalla software house proprietaria dell'antivirus.
Quando aggiorniamo l'antivirus, solitamente, riceviamo una nuova lista di riferimento che permette all'antivirus di riconoscere le forme dei virus noti. Ogni tanto si rende necessario anche un aggiornamento del motore, cioè del programma antivirus, poiché quello vecchio non è più in grado di operare validamente con alcune nuove forme virali contenute nelle liste di aggiornamento.
Ma a volte, quest'ultimo aggiornamento non è più eseguibile, per incompatibilità o con il sistema operativo o con l'età del vecchio motore antivirus. In questi casi si è avvisati da messaggi che ci dicono che non siamo più coperti contro alcune nuove forme virali e che non è possibile aggiornare a causa di queste incompatibilità.
Se vogliamo comunque essere coperti da ogni virus noto, dobbiamo intervenire acquistando il nuovo antivirus ed, eventualmente, una versione più aggiornata del sistema operativo, come indicato nelle specifiche del nuovo antivirus.
Coloro che usano antivirus gratuiti farebbero bene a disinstallare periodicamente (una volta l'anno) le vecchie versioni e installando le nuove da zero.
Vecchie versioni di Windows come 3.1 o 3.11 o 95, benché inattaccabili da alcuni virus, sono estremamente vulnerabili da altri tipi di attacco virale, in quanto non più dotate o dotabili delle patch di sicurezza necessarie alla difesa. Ricordo che le versioni 3.1 e 3.11 non sono più supportate  da tempo.

Removal tools

 

Si tratta di programmi per la rimozione completa o parziale degli effetti dei virus sul sistema operativo. L'antivirus non è, in genere, in grado di riparare le alterazioni al registro di sistema e ad altre componenti del sistema operativo. Questo compito viene svolto dai Removal Tools di cui si può trovare un elenco per il download all'indirizzo:

 

http://virusall.com/downrem.html

 

e al sito di Symantec:

 

http://securityresponse.symantec.com/avcenter/tools.list.html

 

 

Per eseguire una scansione antivirus on-line si può andare al seguente indirizzo:

AntiVirus OnLine singolo file

AntiVirus OnLine singolo file e intero pc

 

 

 Mappa delle infezioni virali

Per leggere i documenti in formato PDF occorre Acrobat Reader. Scaricalo qui

   Per richiesta informazioni su questo sito utilizzare il modulo contatti
                  Hit Counter